Golf e turismo: I 10 campi migliori al mondo per gli amanti del green


Ci sono dei percorsi che tutti i giocatori di golf dovrebbero provare almeno una volta nella vita. Sono quei posti unici al mondo, di tradizione secolare, e che ospitano i tornei più importanti. Golf Digest ha stilato la lista dei campi più belli al mondo, il risultato di un sondaggio che ha coinvolto esperti internazionali che hanno personalmente giocato sui green votati. Scopriamo insieme i primi 10.

1. Pine Valley Golf Club

1.pv

 Fondato nel 1913 da un gruppo di golfisti dilettanti di Philadelphia, il Pine Valley è un campo esclusivo dove per accedervi è necessario essere invitati da uno dei membri. Il disegno e la struttura del tracciato hanno da subito innalzato gli standard del design dei campi da golf.

2. Cypress Point Golf Club

2.cp

Si trova in California ed è stato progettato e disegnato nel 1928 dal designer Alister Mackenzie. E’ uno dei campi più suggestivi al mondo grazie allo strapiombo sul Pacifico che si incontra alla buca n° 16 ed è tra i più noti anche per la lunga lista d’attesa per diventare soci…. Circa 10 anni!

3. Augusta National Golf Club

3.an

Il campo è stato ideato dal campione Bobby Jones e Alister Mackenzie e viene modificato continuamente per renderlo sempre più competitivo, dagli ostacoli d’acqua di Trent Jones ai bunkers e alberi piantati da Tom Fazio.

4. Royal Country Down Golf Club

4.RCD

Situato nell’Irlanda del Nord, è tra i più antichi green del paese (risale al 1889). Caratteristiche principali: par 71 con due giri di 18 buche, 5 tee ciechi e profondi bunker, per un campo impegnativo e divertente.

 5. Shinnecock Hills Golf Club

5. Shinnecock Hills G.C2

Fondato nel 1891, è il più antico campo da golf 18 buche degli Stati Uniti. Si trova nel centro di Southampton e ha ospitato per 4 volte gli US Open. 70 par per 6,4 km, si considera un campo molto impegnativo adatto a giocatori esperti.

6. Royal Dornoch Golf Club

6.rdgcÈ il terzo campo da golf più grande del mondo ed è in Scozia. Da oltre 100 anni fa parte del Royal Club e dispone di due campi 18 buche: il Championship Course e il Struie Course.

 7. St. Andrews Golf Club

7.stagc

Definito da Tiger Woods “Il campo da golf per eccellenza”, il St. Andrews è considerato oggi il circolo più prestigioso del mondo. Progettato da Peter Thomson, si estende lungo la spiaggia di West Sands in Scozia.

 8. Muirfield Golf Club

8.muirfield

Il Muirfield Golf Club si trova ad Edimburgo, è tra i più antichi circoli al mondo (1744) e tra gli ultimi ad essere ancora chiuso alle donne.

 9. Royal Melbourne Golf Club

9.RoyalMelbourneWest

Si trova in Australia lungo le spiagge della baia di Melbourne. È considerato il migliore campo da golf di tutta l’Australia e ha ospitato diversi campionati nazionali ed internazionali.

10. Oakmont Country Club

10.oc

A Nord degli Stati Uniti, in Pennsylvania, l’Oakmont Country Club è stato inaugurato nel 1903 ed ha ospitato otto volte l’US Open. È noto come uno dei campi da golf più difficili al mondo. Segni particolari: 210 bunker profondi, green sfilacciati, strade aspre e strette.

 

 

 

Fonte: My Luxury 

Leave a Comment


Your email address will not be published.