THINQ Golf: L’applicazione per Allenare la tua Mente


Giocare a golf d’inverno non è facile a causa delle condizioni climatiche non ideali. Non per questo, però, bisogna aspettare l’arrivo della primavera per allenarsi. Il primo modo per prepararsi aspettando la bella stagione è quello di tenere la mente allenata. 

Thinq Golf è l’applicazione vincitrice del premio Golf Digest’s Editor’s Pick al PGA Merchandise Show per prodotto golf più innovativo del 2015. L’app, disponibile per computer, telefoni o tablet, offre giochi scientifici con l’obiettivo di migliorare le prestazioni dei golfisti a livello mentale, fattore di cui spesso si trascura l’importanza. Quando si impara a colpire una palla da golf, infatti, il nostro cervello sviluppa uno schema mentale che poi si traduce nel gioco pratico. Di conseguenza, se si vuole migliorare la performance sul green, è necessario prima di tutto correggere l’impostazione e coordinamento del gioco a livello mentale. Infatti, come i movimenti sono preceduti dal pensiero, anche il gioco mentale precede quello fisico.

Le attività

I giochi di Thinq Golf mirano a migliorare diverse competenze cognitive come consapevolezza, attenzione, sincronia, intenzione e adattabilità. Le attività sulla consapevolezza, per esempio, allenano messa a fuoco, osservazione e memoria, mentre quelle sull’attenzione lavorano su come e dove scegliamo di focalizzare i nostri pensieri, ultimo fattore che influisce prima e durante lo swing. I giochi sulla sincronia aiutano a coordinare i tempi tra mente, corpo, mazza e pallina; quelli sull’intenzione lavorano invece sulle istruzioni che la mente deve dare al corpo, che produce il risultato desiderato quando sia la parte cosciente che il subconscio concordano sull’intenzione. Attraverso l’applicazione è possibile capire inoltre quali sono le principali debolezze mentali di ogni giocatore ed essere premiati se queste vengono rafforzate.

 

Cattura0 Cattura1

 

Thinq Golf è disponibile su qualsiasi dispositivo IOS, Android e Windows in versione gratuita o abbonamento.

 

 

Leave a Comment


Your email address will not be published.