Chi siamo

CHI SIAMO

La nostra storia

Nell’agosto 2008, l’industria italiana perse improvvisamente Andrea Pininfarina. Un mese dopo, grazie a Giuliano Vezzani (in quel periodo ancora Presidente della Dirgolf )e Riccardo Rosi (all’epoca Vice Direttore dell’Unione Industriali Torino e Presidente dell’Ente di Promozione Sportiva di Confindustria – A.S.C.), si concepì l’idea di realizzare un Memorial di Golf per onorarlo e ricordarlo.

Il primo evento, nel settembre 2009, fu toccante e partecipato, con la presenza di personalità come Alessandro Barberis (direttore della Camera di Commercio di Torino) e Andrea Agnelli (all’epoca Consigliere della F.I.G.).

Nel Novembre 2009 fu fondata l’Associazione Sportiva Dilettantistica  Golfindustria proprio con lo scopo principale di continuare a realizzare il Memorial Andrea Pininfarina, quale prncipale evento nell’ambito di Golfindustria Cup, un circuito di gare a livello nazionale (Vedi brochure Golfindustria Cup 2009)

Nel 2010, durante il 100º anniversario di Confindustria, il Golfindustria Cup rappresentò l’unica iniziativa sportiva di Confindustria prevista per l’occasione (vedi brochure Golfindustria Cup 2010)

Questa storia di impegno nel golf e nell’industria italiana offre un contesto unico e rilevante nel panorama sportivo e industriale.

L’iniziativa continuò nel 2011 (vedi brochure Golfindustria Cup 2011) e nel 2012 iniziò anche l’aggregazione alla F.I.G. (Federazione Italiana Golf), mentre Golfindustria continua la sua avventura senza ASC (vedi brochure Golfindustria Cup 2012).

Nel 2013, viene relizzato il  Memorial Andrea Pininfarina (vedi brochure Golfindustria Cup 2013).

In quell’anno, con il compimento dei primi 5 anni di vita, viene realizzato anche un magazine per celebrare i primi cinque anni del Memorial e del Golfindustria Cup.

 

E arriviamo al 2014 (vedi brochure Golfindustria Cup 2014)

Il 2014 ha tutte le caratteristiche di un’ottima annata che avrà come sempre la tappa clou al Circolo Golf Torino il 17 settembre, VI  Memorial  Andrea  Pininfarina. 

Il 2015 vede anche il Primo Campionato Regionale Siciliano (vedi brochure Golfindustria Cup 2015) una grande settimana golfistica dal Picciolo (CT) a Donna Fugata (RG), passando per i Monasteri (SI).

 

Con il 2016 continua il Golfindustria Cup, che vede KPMG come Main Sponsor assoluto. (Vedi brochure Golfindustria Cup 2016).

2017. Si conclude il Memorial Andrea Pininfarina (trofeo assegnato a Luca Garbaccio dopo tre vittorie). (Vedi brochure Golfindustria Cup 2017).

2018 e 2019. Continua il Golfindustria Cup, sempre con KPMG come Main Sponsor (vedi brochure Golfindustria Cup 2018Golfindustria Cup 2019).

2020. Causa Covid, l’ unica gara disputata è quella di metà settembre al Circolo Golf Torino. (Vedi brochure Golfindustria Cup 2020).

2021. Riprende il circuito, ma con un formato sensibilmente ridotto e senza Finale. Tra gli sponsor predomina sempre KPMG, rimasto sempre a fianco di Golfindustria, insieme ad Agromonte, Lauretana, Pastiglie Leone e Tomarchio Bibite. (Vedi brochure Golfindustria Cup 2021).

2022. Golfindustria  rinomina il proprio Golfindustria Cup con il nome dello Sponsor di riferimento, che diventa Title Sponsor. Inoltre fornisce il proprio know how al Circolo UNICREDIT Torino per organizzare e seguire il suo nuovo circuito.

2023. Continua la collaborazione con KPMG ed il Circolo UNICREDIT Torino anche per il 2023. (Vedi brochure Golfindustria Cup 2023)